Questo volume è il quarto di una serie di lavori dedicata al tema “Statuti, scritture e pratiche sociali nelle società del Mediterraneo occidentale negli ultimi secoli del medioevo (secoli XII-XV)” e fa seguito al volume Les statuts communaux vus de l’intérieur dans les sociétés méditerranéennes de l’Occident (XIIe-XVe siècle). Statuts, écritures et pratiques sociales – III. edito nel 2019 presso il CERM e “Publications de la Sorbonne”. Anche per questo volume gli statuti comunali sono stati analizzati secondo un’ottica di storia sociale, non in quanto fonte normativa, ma come una fonte specchio della “pratica” scrittoria del loro tempo, quindi guardando ai tempi della loro produzione, conservazione fino alla loro inclusione e rapporto con il sempre più ampio e ormai variegato paesaggio documentario comunale prodotto in ambito istituzionale (delibere comunali, registri di giustizia, registri contabili, epigrafi, iconografie, ecc.) come in quello più privatistico (registri notarili, testamenti, resoconti di miracoli, atti di canonizzazione, fonti narrative, cronache, ecc.).
Si è voluto dunque studiare gli statuti attraverso l’ampia documentazione a nostro attivo, per misurare la forza pratica delle statuizioni comunali nella vita quotidiana e per dimostrare così la loro rilevanza nelle società del Mediterraneo occidentale alla fine del Medioevo (XI-XV secolo).
Statuti 04
In uscita nel 2023
Autori: Dominique Bidot-Germa, Frédéric Boutoulle, Guido Castelnuovo, Edward Dettmam Loss, Antoine Franzini, Benoît Grévin, Michel Hébert, Didier Lett, Francine Michaud, Maria Giuseppina Muzzarelli, Xavier Nadrigny, François Otchakovsky-Laurens, Gian Maria Varanini.
A cura di D. Lett
ISBN 979-10-351-0551-8
23,5×15,5×1,5 cm, pp. 276, b/n, brossura
Prezzo € 20