Il CERM ospite a èStoria 2024 – DATE

Anche quest’anno avrà luogo a Gorizia èStoria, il festival internazionale della Storia, il più grande evento italiano nel suo genere, che si prefigge in ogni edizione l’obiettivo di spaziare nel tempo, dall’evo antico a quello moderno, su temi di grande rilevanza con un approccio multidisciplinare.

Anche il CERM darà il suo contributo a questa edizione, con un incontro previsto per venerdi 24 maggio 2024, alle ore 16, presso l’Aula 6 del Polo Universitario Santa Chiara a Gorizia.

Marialuisa Bottazzi  e  Paolo Cammarosano converseranno su 26 aprile 1167 e 25 giugno 1183; due date fondamentali nella costruzione di una pace nel medioevo.

Le due date si iscrivono nella vicenda del conflitto che oppose l’imperatore Federico Barbarossa al papa Alessandro III e ai Comuni cittadini dell’Italia settentrionale, organizzati sotto l’egemonia e la guida del Comune di Milano. Nel 1162 l’esercito imperiale assediò e distrusse Milano; dopo pochi anni i cittadini si ripresero, procedettero a una ricostruzione di mura e porte e celebrarono con bassorilievi e una solenne epigrafe tale rivincita. Dopo nuove ostilità, il Barbarossa dovette accettare una pacificazione con il papa, realizzata a Venezia nel 1177, e con i Comuni, quest’ultima sancita da un trattato di pace rogato a Costanza, nel quale furono riconosciute alcune importanti prerogative giurisdizionali e fiscali dei Comuni, pur nel riconoscimento di aspetti non secondari dell’autorità imperiale. 

A questo link il programma completo del festival: https://www.estoria.it/