Anche a dicembre il CERM incontrerà il pubblico per un’altra giornata con l’archeologia, l’arte e la storia! Questa volta l’appuntamento é mercoledì 18 dicembre alle 18 presso l’ Antico Caffè San Marco di Trieste. Paolo Cammarosano parlerà di Le innovazioni del medioevo.
L’ottica del Cerm, la sua filosofia di lavoro, non è il “medievalismo”, cioè l’esaltazione del medioevo come epoca totalmente positiva e se possibile imitabile; ciò non toglie che molto sobriamente, in maniera totalmente serena, attribuiamo al medioevo le comunque grandi innovazioni che esso ha prodotto, sia sul piano dell’economia sia su quello della tecnologia. Affrontando questo tema dobbiamo fare, allora, alcune importanti distinzioni da un lato fra innovazioni, sul campo soprattutto della vita economica, che hanno implicato lunghi periodi di gestazione e anche una non immediata veloce diffusione: faremo l’esempio della rotazione triennale, che in certi paesi ha avuto il suo compimento nel tardo Duecento, e invece altre innovazioni che hanno avuto una veloce gestazione e anche una loro velocissima diffusione.
Sotto quest’aspetto il primato spetta senza alcun dubbio all’invenzione della stampa che ebbe in brevissimo tempo una grandiosa diffusione sia geografica che cronologica.
INGRESSO GRATUITO
Mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 18.00
”Antico Caffè San Marco” – Via C. Battisti 18, Trieste
Per informazioni segreteria@cerm-ts.org