Dal 25 al 28 maggio 2017 si svolgerà a Gorizia una nuova edizione del Festival di èStoria. La tredicesima rassegna di quest’anno intitolata “ITALIA MIA” affronterà da punti di vista diversi i vari tratti dell’identità italiana.
Nel fitto calendario di appuntamenti delle varie sezioni del Festival goriziano, del quale inseriamo nel sito del CERM il programma provvisorio, anche quest’anno non mancano i contributi del CERM che qui di seguito vi segnaliamo:
26 maggio dalle 11.30 alle 13 nella Sala Erodoto, Giardini pubblici: Dal Regnum Italicum all’età dei Comuni, interventi di Paolo Cammarosano e Giovanni Grado Merlo, coordinamento di Toni Veneri.
26 maggio dalle 18 alle 19 nella Sala Bassi, via Garibaldi 7, Marialuisa Bottazzi e Miriam Davide converseranno attorno alle fasi di un processo dibattuto nel giugno del 1459 a Monfalcone sulle diverse identità culturali percepite dalle persone che abitavano nel territorio del Patriarcato di Aquileia assorbito nella Repubblica di Venezia e all’indomani della riconquista austriaca di una parte importante della nostra Regione.